“M’illumino di meno” a Castelfranco, Spilamberto e Castelnuovo

16 febbraio 2011
di

M'illumino di meno

A Castelfranco Emilia, l’appuntamento è per venerdì 18 febbraio alle 18.30 in Piazza Garibaldi, quando tutte le luci verranno spente per circa due ore, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “M’illumino di meno”, patrocinata dall’ ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani -, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Ambiente.

“Firma a Bruxellles del patto dei sindaci, approvazione del SEAP, realizzazione di tre campi fotovoltaici comunali, modifica del regolamento edilizio e installazione sugli impianti di illuminazione pubblica di orologi astronomici. E’ per proseguire sulla via dei risultati raggiunti fino ad oggi in campo energetico – commenta l’assessore alle politiche energetiche del Comune di Castelfranco Carlo Alberto Bertelli – che abbiamo deciso anche quest’anno di partecipare alle iniziative per l’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto. La scelta di Piazza Garibaldi, come fulcro dell’evento locale, deriva dal significato simbolico del suo nome, visto che l’edizione di quest’anno è abbinata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

Ai partecipanti saranno consegnate lanterne volanti di carta tricolore da liberare in cielo (sono state coinvolte le scuole dei due Istituti Comprensivi e l’Istituto Superiore Spallanzani) mentre i locali pubblici – Old Distillery, Kappadue, Simply, Cris, La locanda del tortellino e La griglia – saranno illuminati dalle candele di “M’illumino di Meno”.

Per il settimo anno, anche il Comune di Spilamberto partecipa all’iniziativa promossa dal programma radiofonico Caterpillar – in onda su Radio2 – sul risparmio energetico e sull’educazione ai consumi. Due le giornate di “M’illumino di meno” in programma a Spilamberto. Venerdì 18 febbraio, dalle 11 alle 13, sarà allestito presso il Municipio un punto informativo sul risparmio energetico nelle abitazioni, grazie anche alla collaborazione di Marco Chiozzi, dell’Agenzia per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile. Al calar del sole, poi, dalle 18.30 e per un’ora, le luci di Corso Umberto I saranno spente e verrà offerto a chiunque passi per la piazza un “Aperitivo tricolore”,  alla luce suggestiva di lanterne tricolori che verranno lanciate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Fabriani. Fino ad esaurimento scorte, saranno distribuite lampadine a risparmio energetico.

E giovedì 24 febbraio, alle 20.30, presso la Sala del Torrione di Spilamberto, serata informativa rivolta a tutta la cittadinanza su: “Risparmio Energetico e produzione di energia fotovoltaica nelle abitazioni, presentazione del gruppo di acquisto fotovoltaico di AESS”. Interventi di Daniele Stefani, Assessore all’Ambiente e di Fabrizio Ragazzi dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile.

“L’impegno dell’Amministrazione per il risparmio energetico – ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Spilamberto Daniele Stefani – è forte già da tempo e non poteva quindi mancare la nostra partecipazione ad una iniziativa nazionale di sensibilizzazione così importante. Oltre alle iniziative di sensibilizzazione e informazione verso la cittadinanza, l’Amministrazione Comunale si sta impegnando in queste settimane per la sostituzione delle lanterne dei semafori di via Quartieri, via Cava e via Matteotti con nuove lanterne a led, per la sostituzione dei lampioni con nuovi lampioni led nel tratto di via Vignolese, da via Santa Liberata a Piazza Emilia, per un progressivo utilizzo di lampadine led nel cimitero del capoluogo e di San Vito. E’ inoltre in fase di scadenza il bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture dell’Istituto Comprensivo Fabriani e del Cimitero di Spilamberto”.

Anche Castelnuovo Rangone si illuminerà di meno venerdì 18 febbraio: dalle ore 18,30 l’Amministrazione premerà il tasto off di tutte le luci del centro del capoluogo e di Montale Rangone. Anche qui è previsto un aperitivo tricolore a lume di candela nei bar e ristoranti delle vie del centro. Alle ore 20.30, presso l’anfiteatro della Sala delle Mura, lancio delle lanterne tricolore e Brindisi tricolore e, a seguire, anteprima del SEAP (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) approvato dal Comune. Sempre alle 20,30 saranno riaccese le luci. Alle ore 21.00 sarà proiettato il film “Home”, di Yann Arthus-Bertrand; a seguire, “Spuntino di mezzanotte” offerto da Provincia di Modena e CIR.

Martedì 22 febbraio, alle ore 18 presso la Sala Consiliare, sarà presentato il SEAP (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) del Comune di Castelnuovo Rangone, con la partecipazione dell’AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena).

Maurizio Forte

Tags: , , , , , ,





Visite: 253 - Nessun commento

Articoli correlati:

  • Aperitivo al buio11 febbraio 2010 Aperitivo al buio (3)
    Domani, venerdì 12 febbraio 2010, si celebra la Giornata del Risparmio Energetico: la sesta edizione di “M’illumino di meno” lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in […]
  • Nuovi semafori a led per il centro27 ottobre 2011 Nuovi semafori a led per il centro (1)
    C'è una novità che riguarda la viabilità stradale in centro a Castelfranco: le vecchie lanterne semaforiche con lampade a incandescenza infatti saranno presto rimpiazzate da semafori a […]
  • Nasce lo sportello energia13 ottobre 2011 Nasce lo sportello energia (1)
    Diffondere nella cittadinanza la cultura del risparmio energetico, ma anche fornire informazioni su incentivi e detrazioni che il Comune, insieme a Provincia e Regione, offre a chi […]
  • Povero nostro Ambiente!10 gennaio 2013 Povero nostro Ambiente! (0)
    Lunedì 7 gennaio, al pomeriggio, c'era un po’ di sole e ho pensato di andare a fare una bella camminata, non nei soliti luoghi, sulla ciclabile che va a Vignola o verso Castelnuovo, ma […]
  • Al via il 1° Gruppo di Acquisto sul Fotovoltaico di Castelfranco6 aprile 2010 Al via il 1° Gruppo di Acquisto sul Fotovoltaico di Castelfranco (3)
    Sulla scia di numerose esperienze virtuose anche a livello regionale, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), in collaborazione e con il patrocinio del […]

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments

0 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 10 (0 voti, media: 0,00 su 10)
Devi essere un utente registrato per votare questo articolo.
Loading ... Loading ...

Rispondi

Canale Youtube

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

INFO SUL BLOG

Il n° di visite è calcolato dal 19/12/2010 ad oggi.

La Redazione non è tenuta a dare spiegazioni sui commenti non approvati.

I commenti approvati non saranno più rimossi.

In linea

  • 0 Utenti.
  • 10 Ospiti.

Statistiche Blog

  • Totale utenti registrati: 3698
  • Totale articoli: 2931
  • Totale commenti: 7004

Invita un amico!

Nome*:

E-Mail*:

Destinatario: