Parco della Graziosa: la nuova RSA di Manzolino

25 settembre 2011
di

E’ stata inaugurata ieri mattina, 24 settembre 2011, la nuova residenza assistita per anziani “Parco della Graziosa” di Via Madre Teresa di Calcutta 1/a e 1/b a Manzolino, realizzata dalla Fondazione Casarini-Camangi e gestita dal Consorzio Kedos.

Sono intervenuti: Orlando Casarini, presidente della Fondazione Casarini-Camangi, Franca Guglielmetti e Massimo Ascari, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consorzio Kedos e Coop. Cadiai, Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Stefano Reggianini, sindaco di Castelfranco Emilia e Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Per l’inaugurazione, nei locali della residenza, è stata allestita una mostra dell’artista siriano Ahmad Alaaeddin.

Parco della Graziosa © Fotoclub Studio's 983

La Fondazione Casarini-Camangi Paolo è un “centro per la promozione di opere morali, sociali, caritatevoli e religiose di Castelfranco”, costituita con decreto del presidente della Giunta Regionale nel 1993. Fortemente voluta dal prof. Bruno Casarini e dalla moglie Lora Camangi, la Fondazione è stata intitolata al figlio Paolo prematuramente scomparso all’età di 27 anni e come scopo esclusivo (senza fine di lucro) ha lo sviluppo di opere di assistenza, studio, educazione, ricerca scientifica, ispirate agli insegnamenti della religione cattolica. In particolare, la Fondazione indirizza la sua attività e destina il proprio patrimonio all’assistenza ed alla promozione socio-culturale delle persone bisognose. Verso la fine degli anni ’90, il consiglio della Fondazione Casarini-Camangi Paolo, decise di costruire una struttura che potesse essere di supporto agli anziani del Comune di Castelfranco Emilia. Inizialmente ritenne opportuno realizzare una residenza protetta, poi modificata in “residenza sanitaria assistita” con centro diurno per le persone parzialmente autosufficienti.

taglio del nastro © Fotoclub Studio's 983

La struttura si presenta priva di barriere architettoniche, dispone di 40 posti letto in Casa Residenza e 20 posti per il Centro Diurno, in un edificio che si sviluppa su 3 piani per 2.100 mq complessivi. Al piano terra ci sono la zona pranzo, la zona riposo del Centro Diurno, la zona ristoro, la direzione, l’ambulatorio medico ed infermeria, la cucina, il soggiorno/pranzo, la palestra, una sala dedicata alle cure estetiche (parrucchiere e podologo), un luogo di culto, la camera ardente e i servizi igienici per i visitatori. Al primo e secondo piano, 4 camere singole e 8 camere doppie, tutte con i servizi igienici per disabili, zona soggiorno/pranzo, bagno attrezzato, guardiola. All’ultimo piano, servizi di lavanderia e stireria. Ed è circondata da un ampio giardino e zona parcheggio per i visitatori.

inaugurazione del 24/9/2011 © Fotoclub Studio's 983

La residenza Parco della Graziosa fornisce servizi abitativi, alberghieri, assistenza tutelare, infermieristica e medica, accoglie anziani con diversi gradi di non autosufficienza e persone affette da patologie assimilabili. Ed ha impostato la propria organizzazione e l’offerta di servizi in modo tale da proporsi come un nodo ad alta specializzazione della rete dei servizi di sostegno alla domiciliarità.

Costo della struttura: 3 milioni e mezzo di euro, di cui 913.000 euro finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, 125.000 euro dalla Regione Emilia Romagna e il resto con fondi della stessa Fondazione Casarini-Camangi Paolo.

Info: www.parcodellagraziosa.it

Tags: , , ,





Visite: 827 - Nessun commento

Articoli correlati:

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments

0 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 100 votes, average: 0,00 out of 10 (0 voti, media: 0,00 su 10)
Devi essere un utente registrato per votare questo articolo.
Loading ... Loading ...

Rispondi

Canale Youtube

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

INFO SUL BLOG

Il n° di visite è calcolato dal 19/12/2010 ad oggi.

La Redazione non è tenuta a dare spiegazioni sui commenti non approvati.

I commenti approvati non saranno più rimossi.

In linea

  • 0 Utenti.
  • 7 Ospiti.

Statistiche Blog

  • Totale utenti registrati: 2528
  • Totale articoli: 2931
  • Totale commenti: 7000

Invita un amico!

Nome*:

E-Mail*:

Destinatario: