La carbonara blog

Quali sono le differenze tra il lutto anticipatorio e il lutto post-perdita??

Il dolore precoce è comune tra le persone che soffrono prima della morte, la possibile morte di una persona cara o la propria morte. La maggior parte delle persone conosce il dolore che si verifica dopo una morte. (duello tradizionale), Ma non si parla molto del dolore anticipatorio, che è quello che entra quando il paziente è già diagnosticato come terminale ed entra in cure palliative aspettando il suo ultimo giorno.

Per questa ragione, alcune persone trovano socialmente inaccettabile esprimere il loro profondo dolore e non ottenere il supporto di cui hanno bisogno. In questo articolo, puoi trovare risposte a domande su cosa sia il dolore previsto, quali sono i tuoi sintomi e qual è il modo migliore per affrontare questo momento difficile.

Questo articolo è destinato principalmente a una persona in lutto per l'imminente perdita di una persona cara, ma anche il malato sperimenta questo dolore per se stesso.

Spero che questo articolo aiuti sia coloro che sono malati che piangono la morte imminente della loro amata.

Cos'è il dolore anticipatorio?

Il dolore anticipato è definito come il dolore prima della morte (o altra grave perdita), al contrario del lutto dopo la morte. Invece della sola morte, questo tipo di duello comporta molte perdite, come la perdita di un amico, il cambio di ruoli nella famiglia, paura di cambiamenti finanziari e perdita di sogni su ciò che potrebbe accadere.

Il dolore non accade da solo. Spesso, l'esperienza dolorosa può far luce sui ricordi di altri eventi dolorosi nel passato.

Quali sono le differenze tra il dolore anticipatorio e il dolore tradizionale?

Il dolore precoce può essere simile al dolore dopo la morte., ma differisce anche in molti modi. Il dolore precoce di solito implica più rabbia, più perdita di controllo emotivo e reazioni di dolore atipiche.

La paura di essere soli, come sarebbe la vita senza di loro, chi saresti e cosa faresti senza di loro può causare estrema ansia, e questo crea dolore anticipatorio. Per questa ragione, il processo di lutto anticipatorio può essere più complesso della legge tradizionale. Potresti avere a che fare con queste preoccupazioni mentre la persona amata è ancora con te..

Non tutti sperimentano un dolore anticipato, e non è né buono né cattivo sperimentarlo. Alcune persone provano poco dolore quando muore una persona cara. In effetti, rendersi conto che non è permesso piangere perché questo può essere interpretato come una perdita di speranza. Tuttavia, per alcune persone, il dolore prima della perdita effettiva è ancora più grave.

Uno studio su donne svedesi che hanno perso i loro mariti ha scoperto che il file 40% delle donne ha trovato la fase pre-perdita più stressante di quella post-perdita. Ciò indica che il dolore precoce può spesso essere la parte più difficile.. Uno dei motivi per cui questa situazione è più stressante e difficile è la nostra paura dell'ignoto.

Qual è lo scopo del dolore anticipatorio?

Per la persona morente, il dolore anticipatorio può aiutarti a concentrarti su ciò che conta di più per te e ad affrontare questioni irrisolte. Può aiutare la persona a trovare un significato, per concludere e sentirsi in pace.

Per i membri della famiglia, il dolore precoce può anche fornire un'opportunità per adattarsi alle differenze e completarsi. Offre anche un'opportunità di addio sia per il paziente che per le loro famiglie..