La carbonara blog

I diritti delle donne si rafforzano ogni giorno

Quasi fa 70 anni, Le Nazioni Unite hanno sancito i diritti fondamentali di ogni essere umano sul pianeta. Questi diritti includono il diritto di vivere senza violenza, schiavitù e discriminazione; essere educato; votazione; e per guadagnare uno stipendio giusto ed equo.

Col passare del tempo dal famoso detto, “los derechos de la mujer son derechos humanos” se hace aún más importante a través de las generaciones. Vale a dire, le donne hanno diritto a tutti questi diritti. Tuttavia, in quasi tutte le parti del mondo, alle donne e alle ragazze sono ancora negati molti diritti, qualcosa che è inaccettabile.

La conquista dei diritti per le donne è qualcosa di più che dare opportunità a ogni singola donna o ragazza; si tratta anche di cambiare il modo in cui i paesi e le comunità lavorano.

Il Fondo globale per le donne esiste per sostenere gli sforzi instancabili e coraggiosi dei gruppi di donne che lavorano ogni giorno per ottenere più diritti per il loro genere.. Questi gruppi stanno lavorando per garantire che le donne possano possedere proprietà, voto, correre per l'ufficio, ottenere un salario equo pagato, e vivere senza violenza (compresa la violenza domestica, violenza sessuale e pratiche dannose come la mutilazione genitale femminile).

Gli ampi passi che le donne hanno intrapreso per lottare per i propri diritti

All'inizio del sec, le donne non potevano votare o ricoprire cariche in nessuno stato, non aveva accesso all'istruzione superiore, e che erano esclusi dalle libere professioni. Legge americana, per esempio, avrebbe accettato il principio secondo cui una donna non aveva identità legale con il marito. Non può essere citato in giudizio, né potrei presentare un reclamo legale; Non potevo nemmeno avere proprietà. Non erano autorizzati a controllare il proprio salario o ottenere la custodia dei propri figli in caso di separazione o divorzio.

Grandi cambiamenti sociali ed economici, come lo sviluppo di un'economia di mercato e un calo della natalità, opportunità di lavoro aperte per le donne. Invece di avere figli a intervalli di due anni dopo il matrimonio, come era il caso generale durante l'era coloniale durante le prime donne del secolo 19 che ha dato alla luce un minor numero di figli e ha smesso di avere figli in giovane età.

Com'è il futuro dei diritti delle donne?

Si stanno facendo molti progressi, ma c'è ancora molta strada da fare. In molte regioni del mondo, i diritti delle donne sono ancora negati e la discriminazione nei loro confronti esiste. Tuttavia, Nonostante tutto questo, sono le donne che si sono unite, creazione di organizzazioni, coalizioni e movimenti per conquistare più diritti e far posto a cose nuove.

Il Fondo globale per le donne sta lavorando per un mondo in cui tutte le donne e le ragazze possano realizzare e godere dei propri diritti umani. Dobbiamo sostenere i movimenti delle donne per creare cambiamenti al potere e far sentire la voce nel mondo.

Solo quando le donne e le ragazze hanno pieno accesso ai loro diritti, come liberarsi dalla violenza, accesso all'istruzione, e diritti alla salute materna, ci sarà vera uguaglianza. Solo quando le donne hanno assunto ruoli di leadership, stabilito la pace e avere una voce politica, Sarà quando le economie e i paesi saranno trasformati. E solo allora tutte le donne e le ragazze avranno la loro legittima autodeterminazione.